Lettera dal Vescovo Luciano Monari

Carissimi,
con gioia grande saluto tutti voi, in occasione del ventesimo anniversario di fondazione della Cooperativa Bucaneve. Grazie anche al vostro contributo, nel tessuto sociale dei territori comunali di Bardi e di quelli limitrofi, è cresciuta la comprensione del valore incomparabile di ogni persona. Sono certo che il vostro impegno debba essere promosso e sostenuto da tutti coloro che hanno responsabilità educative e politiche, poichè è un atto d'amore e di responsabilità che consente a ogni persona, anche quella più debole, di poter dire sì alla propria vita e di esprimerla al meglio.
La vita è una realtà sacra che ci viene affidata perchè la custodiamo con senso di responsabilità e la portiamo a perfezione nel dono di noi stessi a Dio e ai fratelli. La prospettiva cristiana radicalizza e porta a compimento questa "comprensione antropologica" fondando la dignità di ogni uomo partendo dal più piccolo: "Quanto un uomo è privo di potenza propria, tanto più diviene visibile in lui la presenza del Figlio di Dio" (H.Urs von Balthasar).
Vi auguro quindi di continuare a svolgere questo compito prezioso perchè tutti possano giungere a sperimentare che la persona umana compie se stessa e diventa capace di generare vita solo se dice sì alla propria vita e, senza differenze, a quella degli altri.

Luciano Monari